sono il titolare degli studi dentistici di Udine e Gradisca d’Isonzo.
Mi sono laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1984 e, successivamente, mi sono specializzato in Odontostomatologia.
Nel 1990 ho iniziato la mia attività libero professionale a Gradisca d’Isonzo, mia città natale, e nel 1994 ho aperto lo studio di Udine, mia città d’adozione dove vivo con mia moglie ed i miei tre figli.
Dal 2001 sono socio ordinario della SIdP Società Italiana di Parodontologia e Implatologia. Dal 1991 al 2010 ho collaborato con la Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Udine, prima come cultore della materia e in seguito, con un contratto libero-professionale, quale referente dell’ambulatorio odontoiatrico della Clinica. In ambito universitario ho avuto modo di maturare esperienze in differenti ambiti dell’odontoiatria e chirurgia orale, che hanno arricchito ulteriormente le mie conoscenze professionali e consentito di conseguire il Master in Implantologia.
Cosa faccio:
mi occupo prevalentemente di prevenzione delle patologie del cavo orale, terapia conservativa ed estetica, chirurgia orale e parodontale, implantologia classica e computer assistita, rigenerazione ossea, protesi fissa e mobile, protesi su impianti, sbiancamento dentale.
Mi avvalgo della collaborazione di alcuni professionisti che lavorano presso i miei due studi affiancandomi per la prevenzione ed igiene dentale, l’endodonzia e l’ortodonzia.
In che cosa credo:
credo profondamente che “è meglio prevenire che curare”, non solo dal punto di vista della salute orale ma anche della prevenzione generale del paziente.
Raccomando costantemente ai miei pazienti i più corretti stili di vita seguendo le più aggiornate linee guida. Questo anche perché sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano la forte correlazione tra salute orale e salute generale .
Pensando all’importanza di tutto ciò, nel 2011 ho ideato e realizzato un progetto di prevenzione, “Sorridiamo a Gradisca”, rivolto ai ragazzi della scuola primaria della cittadina, coinvolgendo altri quattro colleghi che operano nel comune, il Comune stesso, l’Università degli Studi di Trieste ed il centro collaborazione italiano OMS di Milano. Il progetto ha avuto una durata decennale e i risultati sono stati oggetto di una pubblicazione scientifica (1).